"L'ultimo passo della ragione è di riconoscere che ci sono infinite cose che la sorpassano." (Pascal)
NOVITA' IN BOTTEGHINA...
VIENI A DARE UN'OCCHIATINA!

ENTRA NEL MIO MERCATINO...

martedì 12 maggio 2009

Un giorno importante!!







Ho già parlato di loro nei vecchi post...ma questa volta è diverso...
Domenica 10 Maggio la mia famiglia ha vissuto un momento meraviglioso: la Prima Comunione dei miei adorati nipotini..una gornata davvero speciale!!
Non avrei potuto ricordare in modo migliore quest'anno la "festa della mamma", poichè, anche se ho un bimbo mio, chi mi conosce sa che i miei nipotini per me sono come figli, due stelline luminose che nel 2000 e 2001 si sono accese nella mia vita, non a caso in due momenti bui, per farla brillare di luce nuova..
Loro sono il no a quel concorso lontanissimo da Messina per non rinunciare a vederli crescere: " se solo ci penso mi manca l'aria" dissi a un'amica, "non me lo so spiegare, è più forte di me"........
Sono il mio tesoro, pensieri e speranze, sono la porta della sala parto che si spalanca con un tuffo al cuore e quel profumo di buono di neonati, sono una lunga notte in treno e le ore che non passano mai dietro una sala operatoria, sono una cicatrice sulla fronte, tre nonni in cielo non conosciuti...
Ma sono anche e soprattutto: il sorriso del cuore, le prime pappe, i primi dentini, i primi passi, le prime paroline, i balletti scatenati dietro le sigle dei cartoni, le prime candeline...
Sono il rumore scrosciante e festoso dei pacchi colorati sotto l'albero di Natale, la bocca impasticciata di cioccolato a Pasqua, il primo grembiulino, i passettini emozionati ma sicuri e perfetti su di un lungo tappeto rosso con le mie fedi nuziali sul cuscinetto e il bouquet di roselline in mano, le carezze sul mio pancione aspettando una risposta attraverso l'ombelico, le sciarpine ai ferri e i vestitini a uncinetto, la prima gara in piscina, i salti di gioia al balcone perchè arrivava a casa il cuginetto tanto atteso e poi il primo biberon tra le loro braccine, le recite scolastiche, le poesie, le letterine, i pantaloni che diventano più corti, il dentino che dondola, i "bravissimo" ed "eccellente" sul quaderno, il gel nei capelli e le treccine, la doccina dopo un'afosa giornata estiva a piedi scalzi, gli abbracci stritolanti, la merendina e il succo di frutta, i saggi di fine anno e di danza sportiva, i lavoretti creativi, le patatine fritte, le coccole nel lettone, il ciambellone alla vaniglia, i pomeriggi in compagnia, l'odore stesso della pelle, gli angeli custodi del mio cucciolo, che trova in loro un punto di riferimento, un legame forte, un'affetto viscerale...
E poi...è arrivata Domenica...nelle loro tunichette bianche, con il giglio in mano, uno accanto all'altra, lì dove anche noi (mia sorella, mio cognato e noi tre zii) tanti anni fa, alla loro età, vivemmo la stessa emozione... con quella semplicità, quella innocenza che pulisce il mondo e gli dà un senso!
E così mi sono goduta tutti questi momenti meravigliosi e me ne godrò ancora, perchè li amo profondamente e so che anche loro mi vogliono tanto bene... Sono la gioia della nostra vita!
E' stato davvero un giorno importante, tante emozioni, lacrime di commozione a fiumi..
I miei tesori erano lì, bellissimi, non mi sembrava vero, sono cresciuti e anche molto bene direi: principi sani, legati alla famiglia, educati....Essere la loro zia mi riempie di orgoglio e mi fa essere riconoscente per questi due doni del Cielo!
Insomma...sarò di parte...ma i figghi ...e i nipoti...sò piezze e core ( si dice così?)
Ecco, ora dopo questo racconto con il nodo in gola e gli occhi lucidi... vi lascio (tra un paio d'ore saranno qui)...con le foto mal riuscite delle due ceste che ho cucito e le bomboniere preparate apposta per loro con tantiiiiiiiissimo amore!

13 commenti:

  1. Cara Nonnetta... mi son venute le lacrime agli occhi anche a me..... auguroni (anche se in ritardo) ai tuoi nipotini per la "nuova vita nel Signore".
    Come al solito, un bacio a te ad al paperotto.
    Paola

    RispondiElimina
  2. che bello il tuo post nonna papera!!! mi hai fatto commuovere, traspare tutto il tuo amore e anche le tue emozioni, grazie per aver condiviso una gioia cosi grande con noi...ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Auguri ai nipotini! :) sei una persona veramente speciale sai nonnina
    un bacio garnde
    Fra

    RispondiElimina
  4. Ciao STellina, mi sono emozionata a leggere le tue parole, non so sti giorni ho la lacrima facile, ma forse è perchè da queste traspare tutto l'amore che tu hai per loro, non sembra neanche l'amore di una zia ma quello di una mamma, e penso che siano due bambini veramente fortunati ad avere una zia come te.
    I miei non lo sono altrettanto, ma questo è un'altro discorso che non centra niente adesso.
    Un baciotto
    Martina

    RispondiElimina
  5. Sei sempre una delizia per il cuore!!!
    Ti voglio bene
    Marina

    RispondiElimina
  6. mi è venuto un nodo in gola nel legere tutto l'affetto che provi per i tuoi nipoti...sono fortunati ad avere una meravigliosa persona come te, che li ama così tanto! sei stata commovente!
    auguri per la loro Prima Comunione e per una vita meravigliosa!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo post... le tue parole sono pieni d'amore.
    Tanti cari auguri per i tuoi nipotini per questa bellissima festa.
    Complimenti per le bomboniere.
    Ciao,
    Sue

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri ai tuoi adorati tesorini....anche a me il tuo post e' piaciuto tantissimo...e mi sono commossa! :)
    Un bacio
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Nonna Papera, sei davvero speciale! Pieno zeppo d'amore e di gioia questo post, mi sta scendendo nà lacrimuccia!
    Baci
    Cinzia

    RispondiElimina
  10. nonninaaaa .... ma tu vuoi farci piangere..... ma pianti di emozione, si intende!!! Quanto sei dolce cara la nostra paperella!
    Ti ho risp sul forum!
    un mega abbraccio
    Lilia

    RispondiElimina
  11. che bella festa la Santa Comunione...io mi ricordo ancora la mia! Certo che ci si commuove si', perche' poi per questa festa anche i bambini diventano solenni e sembrano gia' piu' grandi! tanti cari auguri nonna Papera...sono fortunati ad avere una nonna come te!

    Bacione
    Fulvia

    RispondiElimina
  12. Sono in ritardissimo, ma desidero anch'io fare gli auguri a questi due angioletti, sperando che nella vita mantengano sempre le cose buone che hanno ora.
    Hai scritto delle parole bellissime, ma sicuramente dal tuo cuore grande non poteva venir fuori di meglio.
    Un abbraccio e un baciotto forte...Iaia.

    RispondiElimina
  13. che si può volere di più dalla vita?....conoscerti!
    sei un pezz' ne core!!
    bacioni e un abbraccio grande
    bello il cesto pieno di bomboniere piene d'amore!

    RispondiElimina


Heracleum blog & web tools